Attualità
REGIONE CAMPANIA - Terra dei Fuochi, Fico: "Con Asl e commissario un piano di screening sanitario"
24.06.2026 14:38 di Napoli Magazine
aA

"Ci sarà insieme alla Asl e insieme al commissario un piano di screening sanitario importante, ma non solo questo. Noi abbiamo già investito molti milioni di euro per le bonifiche di tre siti ad Acerra, per il completamento di questi siti al 100%, abbiamo investito molti milioni di euro sul sito che non si bonificava ormai da 30 anni che è l'Agrimonda di Mariglianella, e stiamo lavorando a stretto contatto con il commissario di governo per completare le bonifiche in Campania. Le ecoballe continuano a partire, e quindi siamo sul pezzo e stiamo lavorando". Lo ha affermato il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, facendo il punto sulle politiche ambientali e sanitarie sul territorio a margine della conferenza stampa di presentazione del "Piano straordinario per il rafforzamento del Capitale Umano e dell'Occupabilità" della Regione Campania. Il governatore ha poi affrontato il tema del monitoraggio oncologico: "I dati che stanno uscendo fuori anche rispetto ai tumori derivano dal lavoro della Regione che è stato fatto in questi sei mesi - spiega -. È stata aumentata la capacità di lettura dei dati incamerati dal registro dei tumori, che è stato diviso per quartieri e distretti e mancava questa divisione. Quindi oggi tutti sappiamo tutto e possiamo intervenire meglio".

ULTIMISSIME ATTUALITÀ
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
REGIONE CAMPANIA - Terra dei Fuochi, Fico: "Con Asl e commissario un piano di screening sanitario"

di Redazione

24/06/2026 - 14:38

"Ci sarà insieme alla Asl e insieme al commissario un piano di screening sanitario importante, ma non solo questo. Noi abbiamo già investito molti milioni di euro per le bonifiche di tre siti ad Acerra, per il completamento di questi siti al 100%, abbiamo investito molti milioni di euro sul sito che non si bonificava ormai da 30 anni che è l'Agrimonda di Mariglianella, e stiamo lavorando a stretto contatto con il commissario di governo per completare le bonifiche in Campania. Le ecoballe continuano a partire, e quindi siamo sul pezzo e stiamo lavorando". Lo ha affermato il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, facendo il punto sulle politiche ambientali e sanitarie sul territorio a margine della conferenza stampa di presentazione del "Piano straordinario per il rafforzamento del Capitale Umano e dell'Occupabilità" della Regione Campania. Il governatore ha poi affrontato il tema del monitoraggio oncologico: "I dati che stanno uscendo fuori anche rispetto ai tumori derivano dal lavoro della Regione che è stato fatto in questi sei mesi - spiega -. È stata aumentata la capacità di lettura dei dati incamerati dal registro dei tumori, che è stato diviso per quartieri e distretti e mancava questa divisione. Quindi oggi tutti sappiamo tutto e possiamo intervenire meglio".