A "1 Football Club", programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuta Rosa Monopoli, giornalista del quotidiano Il Mattino. Di seguito, un estratto dell'intervista.
Parto da quello che potrebbe essere l’annuncio di Massimiliano Allegri. Dobbiamo attendere ancora un po’, ovvero il ritorno del presidente Aurelio De Laurentiis dagli Stati Uniti, oppure pensa che nei prossimi giorni, nonostante l’assenza del presidente, possa arrivare l’ufficialità del nuovo allenatore?
“Entro mercoledì dovrebbe arrivare l’ufficialità di Massimiliano Allegri sulla panchina del Napoli. L’annuncio dovrebbe essere imminente, anche perché il Milan deve ancora definire alcuni aspetti burocratici legati al precedente contratto di Allegri. Una volta risolta definitivamente quella situazione, il tecnico potrà firmare con il Napoli".
Mario Gila sarà realmente un nuovo difensore del Napoli?
“Mario Gila vuole diventare un giocatore del Napoli e il Napoli vorrebbe averlo nella propria difesa. Però l’80% dell’operazione dipende dalla Lazio. Sappiamo che Claudio Lotito non è solito fare sconti, men che meno a De Laurentiis, nonostante tra i due ci sia stima reciproca. È anche vero che Gila ha un contratto in scadenza nel 2027 e il Napoli non vorrebbe investire tutti i 30 milioni richiesti per un giocatore che, tra un anno, potrebbe arrivare a zero. Inoltre c’è la questione della rivendita, perché il 50% di un’eventuale cessione spetterebbe al Real Madrid. Ci sono quindi diversi aspetti da valutare. Io credo che Gila possa effettivamente diventare un giocatore del Napoli, ma non so dirti quando. Il giocatore vuole fortemente vestire l’azzurro, però molto dipende dal presidente della Lazio".
Il Napoli cerca un altro difensore centrale perché cederà qualcuno oppure perché Allegri potrebbe passare alla difesa a tre?
“Credo che il Napoli stia cercando profili in grado di soddisfare le richieste tattiche di Allegri e che possano adattarsi al modulo che il tecnico intende proporre. Per quanto riguarda le uscite, mi sembra ancora prematuro parlarne. Penso che il Napoli stia cercando difensori che, a prescindere dalle eventuali cessioni, possano rispondere alle caratteristiche richieste da Allegri".
Quindi lei ritiene che il Napoli stia cercando difensori in più per avere soluzioni diverse a livello tattico?
“Sì, esattamente. Il Napoli ha già quattro o cinque difensori centrali per giocare a quattro, ma probabilmente vuole avere più alternative e una rosa che possa adattarsi a diversi sistemi di gioco".
Dal punto di vista dell’attacco, siamo davvero certi che Romelu Lukaku lascerà il Napoli?
“Ci sono stati alcuni atteggiamenti e alcune dichiarazioni che hanno fatto pensare a un possibile addio di Lukaku al Napoli, però è tutto ancora da vedere. Proprio stamattina ne parlavo: c’è un nuovo allenatore e ci sono giocatori importanti come Kevin De Bruyne e lo stesso Lukaku che potrebbero rivedere le proprie idee. Sembrava quasi che Romelu fosse già orientato a salutare il Napoli, ma la situazione è ancora tutta da definire. Credo che si siederanno a un tavolo Lukaku, il suo procuratore e Allegri e, in base alle idee del nuovo allenatore, il giocatore e il suo entourage prenderanno la decisione migliore. Dipende anche dalle aspettative di Lukaku. Se pretende di essere un titolare inamovibile, con la concorrenza presente in rosa non sarà semplice. Però, se dovesse andare via, bisognerà anche capire dove potrebbe giocare da titolare. Anche Rudi Garcia, di recente, ha detto che Lukaku non è ancora pronto per giocare novanta minuti con continuità e che sarebbe rischioso sovraccaricarlo. Credo quindi che servirà un confronto e poi capiremo se Lukaku farà ancora parte del Napoli".
André-Frank Zambo Anguissa conferma la sua volontà di andare via?
“No, non ancora. Anche questa è una situazione tutta da chiarire. Tuttavia ci sono alcuni elementi che ci portano a ipotizzare un addio. Il suo comportamento, soprattutto nell’ultima partita di campionato, non è stato gradito dai tifosi e non è stato neppure giustificato fino in fondo. Il fatto di non salutare i tifosi e di non fare il giro di campo ha lasciato perplessi. Inoltre, a differenza di altri compagni, al momento è quasi sparito anche dai social. Dobbiamo aspettare, perché nel suo caso non abbiamo indizi concreti. Per altri giocatori possiamo interpretare comportamenti, dichiarazioni o segnali social, mentre per Anguissa il discorso è completamente diverso: al momento non sappiamo nulla".
Situazione portieri: la scorsa settimana Guglielmo Vicario è stato avvistato a cena con il direttore sportivo Giovanni Manna. Può aprirsi qualche scenario?
“Io credo che possa arrivare un altro portiere. Penso che il Napoli voglia tenere Alex Meret, ma allo stesso tempo trovare un’alternativa di livello. C’è da capire se ci saranno più movimenti nel reparto, però credo che qualcosa si sbloccherà dopo l’ufficialità di Allegri e la sua presentazione. Dal momento in cui il nuovo allenatore sarà ufficialmente sulla panchina del Napoli, riusciremo a comprendere meglio le sue intenzioni. Ci sono già diversi nomi sul tavolo, così come altri profili, ad esempio per il ruolo di vice Di Lorenzo. Credo che il Napoli si stia già muovendo indipendentemente dall’allenatore, ma capiremo qualcosa in più dopo l’ufficialità di Allegri".