Calcio
IL PENSIERO - Del Genio: "Giochismo e risultatismo? Il calcio è cambiato, solo in Italia si dicono certe cose"
24.06.2026 22:36 di Napoli Magazine
aA

Il giornalista Paolo Del Genio nel consueto filo diretto su Radio Kiss Kiss Napoli ha risposto ad alcune domande dei tifosi tornando sulla vecchia diatriba del giochismo e risultatismo: "4-2-3-1? Sarebbe offensivo solo in Italia dove dobbiamo metterci un bestione per forza in più a centrocampo, in tutta Europa ormai si ragiona diversamente. Giochismo? In Italia si dicono delle cose, ma evidentemente senza vedere le partite. Il giochismo è ormai il risultatismo perché chi gioca, ha qualità, attacca, vince. Qui c’è ancora chi crede che il calcio all’italiana tutti dietro e ripartiamo sia furbo, vincente. Ma stiamo vedendo le partite? Vediamo chi vince? Come vince?”.

ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
IL PENSIERO - Del Genio: "Giochismo e risultatismo? Il calcio è cambiato, solo in Italia si dicono certe cose"

di Redazione

24/06/2026 - 22:36

Il giornalista Paolo Del Genio nel consueto filo diretto su Radio Kiss Kiss Napoli ha risposto ad alcune domande dei tifosi tornando sulla vecchia diatriba del giochismo e risultatismo: "4-2-3-1? Sarebbe offensivo solo in Italia dove dobbiamo metterci un bestione per forza in più a centrocampo, in tutta Europa ormai si ragiona diversamente. Giochismo? In Italia si dicono delle cose, ma evidentemente senza vedere le partite. Il giochismo è ormai il risultatismo perché chi gioca, ha qualità, attacca, vince. Qui c’è ancora chi crede che il calcio all’italiana tutti dietro e ripartiamo sia furbo, vincente. Ma stiamo vedendo le partite? Vediamo chi vince? Come vince?”.