Altri Sport
FIPAV - Pallavolo, Trofeo delle Regioni: si conclude il cammino del Comitato campano
28.06.2026 07:55 di Napoli Magazine
aA

Si è conclusa l'edizione 2026 della "Aequilibrium Cup - Trofeo delle Regioni", la competizione per le rappresentative giovanili più importante della pallavolo che si è tenuta a Catania dal 22 al 27 giugno. Una spedizione agrodolce per la Campania: un risultato storico per il team maschile e buone prospettive di crescita per quello femminile.

Una competizione da ricordare, infatti, quella dei ragazzi della Rappresentativa Under-16 Maschile allenata da coach Michele Leone (head coach) con Enrico Libraro (secondo allenatore) che è tornata a posizionarsi tra le 4 più forti d'Italia. Era dal 2009 che non si raggiungeva un risultato del genere. Sia Leone che Libraro erano in campo nelle ultime due occasioni in cui la Campania segnò questo record: Leone nel 2009 e Libraro nel 1999, edizioni nelle quali la Campania arrivò addirittura alla vittoria finale. I ragazzi hanno condotto una competizione esemplare mettendo a segno subito 4 vittorie su 6, salvo poi perdere nelle semifinali. La prima sconfitta è arrivata ad opera del CR Lombardia (2-0), campione in carica e vincitore anche dell'edizione 2026. Stesso esito ma con risultato diverso (2-1) anche nella finalina 3/4 posto dove il CR Campania ha perso contro il CR Marche, non riuscendo a ripetere l'impresa fatta nel turno precedente dove aveva battuto proprio Comitato marchigiano che non aveva mai perso un set in questo torneo fino a quel momento. Resta, però, la consapevolezza di aver fatto qualcosa di storico e di poter costruire un percorso futuro ancora più ricco di soddisfazioni. Buoni segnali e fiducia per il futuro anche per il team femminile nonostante il diciottesimo posto finale. Le ragazze della Rappresentativa Under-15 Femminile, guidate da Vito Ferrara (head coach) con Anna Pericolo (allenatore in seconda), si sono presentate a Catania con molte atlete sotto età. Inserite nel Pool A, ne sono uscite dopo due sconfitte ottenute nel day 1. A cavallo del secondo e terzo giorno, però, la Rappresentativa ha raggiunto risultati importanti mettendo a segno 3 vittorie su 4. Nell'ultimo giorno le sconfitte con CR Trentino e CR Sardegna hanno poi fissato il posizionamento finale. Restano però le buone sensazioni per un processo di crescita che può partire da basi di valore e da un impegno costante. Guido Pasciari, Presidente del CR Campania, ha commentato così l'esito del Trofeo delle Regioni: "Felici di aver scritto una pagina di storia importante nella pallavolo maschile giovanile italiana. Il quarto posto nazionale ci consegna la cifra di un lavoro importante che stiamo portando avanti in Campania da anni. Abbiamo fiducia anche per il settore giovanile femminile. Questa competizione è servita a tutte loro per fare esperienza in un panorama di assoluto livello e sono certo che nel prossimo futuro raggiungeremo traguardi importanti. Continuiamo a lavorare affinchè il prossimo Trofeo delle Regioni che si terrà in Campania possa consegnarci risultati anche migliori. Grazie a tutti gli staff, agli atlete e alle atlete per l'impegno e per aver rappresentato degnamente il Comitato Regionale della Campania".  

ULTIMISSIME ALTRI SPORT
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
FIPAV - Pallavolo, Trofeo delle Regioni: si conclude il cammino del Comitato campano

di Redazione

28/06/2026 - 07:55

Si è conclusa l'edizione 2026 della "Aequilibrium Cup - Trofeo delle Regioni", la competizione per le rappresentative giovanili più importante della pallavolo che si è tenuta a Catania dal 22 al 27 giugno. Una spedizione agrodolce per la Campania: un risultato storico per il team maschile e buone prospettive di crescita per quello femminile.

Una competizione da ricordare, infatti, quella dei ragazzi della Rappresentativa Under-16 Maschile allenata da coach Michele Leone (head coach) con Enrico Libraro (secondo allenatore) che è tornata a posizionarsi tra le 4 più forti d'Italia. Era dal 2009 che non si raggiungeva un risultato del genere. Sia Leone che Libraro erano in campo nelle ultime due occasioni in cui la Campania segnò questo record: Leone nel 2009 e Libraro nel 1999, edizioni nelle quali la Campania arrivò addirittura alla vittoria finale. I ragazzi hanno condotto una competizione esemplare mettendo a segno subito 4 vittorie su 6, salvo poi perdere nelle semifinali. La prima sconfitta è arrivata ad opera del CR Lombardia (2-0), campione in carica e vincitore anche dell'edizione 2026. Stesso esito ma con risultato diverso (2-1) anche nella finalina 3/4 posto dove il CR Campania ha perso contro il CR Marche, non riuscendo a ripetere l'impresa fatta nel turno precedente dove aveva battuto proprio Comitato marchigiano che non aveva mai perso un set in questo torneo fino a quel momento. Resta, però, la consapevolezza di aver fatto qualcosa di storico e di poter costruire un percorso futuro ancora più ricco di soddisfazioni. Buoni segnali e fiducia per il futuro anche per il team femminile nonostante il diciottesimo posto finale. Le ragazze della Rappresentativa Under-15 Femminile, guidate da Vito Ferrara (head coach) con Anna Pericolo (allenatore in seconda), si sono presentate a Catania con molte atlete sotto età. Inserite nel Pool A, ne sono uscite dopo due sconfitte ottenute nel day 1. A cavallo del secondo e terzo giorno, però, la Rappresentativa ha raggiunto risultati importanti mettendo a segno 3 vittorie su 4. Nell'ultimo giorno le sconfitte con CR Trentino e CR Sardegna hanno poi fissato il posizionamento finale. Restano però le buone sensazioni per un processo di crescita che può partire da basi di valore e da un impegno costante. Guido Pasciari, Presidente del CR Campania, ha commentato così l'esito del Trofeo delle Regioni: "Felici di aver scritto una pagina di storia importante nella pallavolo maschile giovanile italiana. Il quarto posto nazionale ci consegna la cifra di un lavoro importante che stiamo portando avanti in Campania da anni. Abbiamo fiducia anche per il settore giovanile femminile. Questa competizione è servita a tutte loro per fare esperienza in un panorama di assoluto livello e sono certo che nel prossimo futuro raggiungeremo traguardi importanti. Continuiamo a lavorare affinchè il prossimo Trofeo delle Regioni che si terrà in Campania possa consegnarci risultati anche migliori. Grazie a tutti gli staff, agli atlete e alle atlete per l'impegno e per aver rappresentato degnamente il Comitato Regionale della Campania".