Attualità
IL PRESIDENTE - Mattarella alla Camera: "Rendiamo onore alle donne e agli uomini che seppero dare forma alla libertà e alla democrazia degli italiani"
25.06.2026 11:37 di Napoli Magazine
aA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato nell'Aula della Camera per le celebrazioni degli 80 anni della prima seduta dell'Assemblea costituente. Ecco il suo messaggio: "Ringrazio i Presidenti delle Camere per aver assunto l'iniziativa di rendere onore - alla presenza dei Presidenti del Consiglio di ministri e della Corte costituzionale - alle donne e agli uomini che, nella Assemblea Costituente - in questa Aula, dove si svolsero i suoi lavori - seppero dare forma alla libertà e alla democrazia degli italiani, all'indomani del referendum che scelse la Repubblica come ordinamento dello Stato, e furono capaci di garantirne l'indipendenza".  "Il percorso, il progresso che l'Italia repubblicana ha compiuto in questi decenni è motivo di orgoglio per il popolo italiano e, insieme, testimonianza della saggezza e lungimiranza che le madri e i padri della Costituzione seppero esercitare in quella svolta della storia. Non fu agevole la strada che portò al referendum e alla elezione della Assemblea Costituente il 2 giugno del 1946", ha aggiunto Mattarella.

ULTIMISSIME ATTUALITÀ
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
IL PRESIDENTE - Mattarella alla Camera: "Rendiamo onore alle donne e agli uomini che seppero dare forma alla libertà e alla democrazia degli italiani"

di Redazione

25/06/2026 - 11:37

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato nell'Aula della Camera per le celebrazioni degli 80 anni della prima seduta dell'Assemblea costituente. Ecco il suo messaggio: "Ringrazio i Presidenti delle Camere per aver assunto l'iniziativa di rendere onore - alla presenza dei Presidenti del Consiglio di ministri e della Corte costituzionale - alle donne e agli uomini che, nella Assemblea Costituente - in questa Aula, dove si svolsero i suoi lavori - seppero dare forma alla libertà e alla democrazia degli italiani, all'indomani del referendum che scelse la Repubblica come ordinamento dello Stato, e furono capaci di garantirne l'indipendenza".  "Il percorso, il progresso che l'Italia repubblicana ha compiuto in questi decenni è motivo di orgoglio per il popolo italiano e, insieme, testimonianza della saggezza e lungimiranza che le madri e i padri della Costituzione seppero esercitare in quella svolta della storia. Non fu agevole la strada che portò al referendum e alla elezione della Assemblea Costituente il 2 giugno del 1946", ha aggiunto Mattarella.