Calcio
CURIOSITA' - La FIFA valuta una modifica ai calci di rigore, abolire il doppio lancio della moneta
24.06.2026 20:46 di Napoli Magazine
aA

La FIFA sta studiando una modifica al regolamento che riguarda i rigori a pochi giorni dalla fase a eliminazione diretta del Mondiale. Domenica 28 giugno inizieranno i sedicesimi di finale. Il match che aprirà la fase sarà tra la seconda classificata del gruppo A e la seconda del gruppo B (oggi sarebbe Corea del Sud-Svizzera).

Da quel momento, la parità non varrà più un punto - come nel girone - ma l'inizio dei tempi supplementari. Qualora nei 120 minuti nessuna delle due squadre riuscisse a prevalere, allora si andrà ai calci di rigore. E proprio riguardo alla lotteria che regala tensione e adrenalina la FIFA sta valutando una modifica importante.

La Federazione internazionale del calcio sta pensando di introdurre un solo lancio della monetina al posto degli attuali due. Secondo quanto anticipato dal Times, la squadra che vincerà il primo e unico lancio avrà la possibilità di decidere se calciare per prima oppure cedere il pallone all'avversario e scegliere davanti a quale curva calciare, avvicinandosi presumibilmente ai propri tifosi. 

ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
CURIOSITA' - La FIFA valuta una modifica ai calci di rigore, abolire il doppio lancio della moneta

di Redazione

24/06/2026 - 20:46

La FIFA sta studiando una modifica al regolamento che riguarda i rigori a pochi giorni dalla fase a eliminazione diretta del Mondiale. Domenica 28 giugno inizieranno i sedicesimi di finale. Il match che aprirà la fase sarà tra la seconda classificata del gruppo A e la seconda del gruppo B (oggi sarebbe Corea del Sud-Svizzera).

Da quel momento, la parità non varrà più un punto - come nel girone - ma l'inizio dei tempi supplementari. Qualora nei 120 minuti nessuna delle due squadre riuscisse a prevalere, allora si andrà ai calci di rigore. E proprio riguardo alla lotteria che regala tensione e adrenalina la FIFA sta valutando una modifica importante.

La Federazione internazionale del calcio sta pensando di introdurre un solo lancio della monetina al posto degli attuali due. Secondo quanto anticipato dal Times, la squadra che vincerà il primo e unico lancio avrà la possibilità di decidere se calciare per prima oppure cedere il pallone all'avversario e scegliere davanti a quale curva calciare, avvicinandosi presumibilmente ai propri tifosi.